ACCADEMIA

CHI SIAMO

L’Asd Accademia dello Sport per la Solidarietà nasce nel 2002 con un obiettivo chiaro e voluto in primis da Franco Morotti e Piero Pedroli, al termine di un percorso iniziato nel 1976 con la nascita del Tennis Cariplo Bergamo: fare beneficienza alle realtà bisognose del territorio. Così è stato in questi ultimi 20 anni, durante i quali l’Accademia dello Sport per la Solidarietà è riuscita a donare 1 milione e 540mila euro attraverso le iniziative legate la mondo dello sport, come il Tennis Vip, i tornei di golf e le gare da sci.
Nel 2020, all’inizio della pandemia da Covid 19 che ha colpito in particolare il territorio bergamasco, la macchina organizzativa dell’Accademia non si è fermata un secondo, riuscendo ad intervenire in soccorso alle strutture sanitarie del territorio e donando con i suoi vecchi amici e i nuovi sponsor ben 1 milione e 180mila euro, raccolti in pochissime settimane.

LA NOSTRA STORIA

La storia dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà è legata fin dal principio allo sport del tennis. La nostra associazione nasce come Tennis Cariplo Bergamo nel 1976: nel 1979 fu istituito il Tennis Vip Cariplo, i primi partecipanti furono personaggi come Fred Bongusto, Giacinto Facchetti, Fausto Radici e soli 16 partecipanti. In poco tempo si arrivò anche a 180 concorrenti e il Tennis Vip in tutti questi anni, dopo l’esordio di Lallio, si è disputato allo Sporting Club Gavarno, ad Alzano Lombardo, al Città dei Mille di Bergamo, al Tennis Bergamo, a Sarnico e a Cividino negli ultimi anni. Nell’edizione del 2022, a due anni dall’ultima edizione, il Tennis Vip tornerà, e lo farà nella nuova sede della Cittadella dello Sport di Bergamo.
Tantissimi sono gli amici e i campioni dello sport e dello spettacolo che hanno preso parte alle edizioni del torneo e molti sono rimasti nella memoria dell’Accademia, come Clara Pelandi, Roberto Lavelli, Gigi Basso Basset, Giacinto Facchetti, Franco Morotti e Don Aldo Nicoli. Dal 1991 il Tennis Vip Cariplo ha cambiato nome, diventando prima 1° Trofeo Cesare Bortolotti” che dopo soli due anni, purtroppo, diventerà Achille e Cesare Bortolotti, alla memoria dei due Presidente dell’Atalanta. Dal 2004, da semplice torneo di tennis, diventa una fonte di energia vitale per tante associazioni di volontariato del nostro territorio. Ogni anno vengono premiate le eccellenze sanitarie, sportive e industriali del territorio con il Golden Vip e nuove associazioni ricevono un contributo per i loro progetti di solidarietà.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo è composto da Giovanni Licini, Alessandro Masera, Danilo Arizzi, Ezio Chiesa, Franco Lamera, Gianangelo Cattaneo e Cristina Radici. Insieme al consiglio ci sono tanti collaboratori, volontari pronti a mettere in gioco le loro competenze e la loro passione per una nobile causa.